Quasi sempre si è indagato sull’ambiente di superficie, sull’ecosistema e sui fenomeni geologici senza soffermarsi sugli aspetti più nascosti del sistema idrogeologico di luoghi di particolare e singolare interesse. Per questo motivo, i nostri studi collegano tra loro i vari aspetti dell’ambiente, cercando di trasmettere una veritiera immagine di situazioni sociali, culturali, geologiche coerenti con un ecosistema unico nel suo genere. Risultano quindi di notevole interesse gli studi sul fenomeno del carsismo, che ci restituiscono dati di cavità naturali e artificiali considerati molto spesso misteriosi e riservati a personaggi dalle particolari attitudini verso la speleologia.
Oltre ad una ricerca puramente geologica, abbiamo approfondito aspetti legati all’ambiente della grotta, analizzando luoghi diventati di culto e isolamento e catalogando reperti archeologici di notevole valore storico e culturale.
Ecco quindi che il nostro obiettivo è dare il giusto valore a quelle meravigliose e nascoste cavità, che l’acqua con tanta cura e fantasia ha negli anni creato, che si presentano in tutta la loro meravigliosa e affascinate bellezza a un gruppo di insaziabili ricercatori del mondo del sottosuolo.
PROGETTI DI RICERCA SPELEOLOGICA
Il team Acheloos Geo Exploring ha operato in diversi paesi stranieri, oragnizzando ricerche geografiche a carattere speleologico, geologico ottenedo risultati di tutto rispetto. Si identificano come progetti di ricerca, perchè caratterizzati da ripetute indagini effetuate negli anni, con obiettivo ultimo il completo studio della zona carsica visitata..
Nuova spedizione speleologica 2017
Nuove scoperte speleologiche nella regione del Khammouane
2001, 2004 esplorazioni nel centro America condotte dal team Acheloos Geo Exploring in collaborazione con il Gruppo Speleologico Sacile
Il monte scavato dai soldati della I guerra mondiale..
2001, 2002, 2003, 2006 Esplorazioni speleologiche nelle regioni più a nord del Laos hanno permesso al Team Acheloos Geo Exploring, in collaborazione con il Gruppo Speleologico Sacile,di esplorare e rilevare un notevole complesso ipogeo ..
"Lapis Specularis" il vetro degli antichi romani
Lo studio delle antiche chiese rupestri decorate da magnifici affreschi sono un’affascinante aspetto della speleologia urbana.
Individuato un grande fiume sotterraneo nell’isola di Seram.
I fiumi sotteranei in Papua Nuova Guinea
Nuova missione esplorativa in Honduras, portata a termine dai membri del team Acheloos geo exploring, nel cuore del paese dove in passato tante soddisfazioni e nuove scoperte erano arrivate..
0 | 10{page_precedent_suivant}